l’esame

Come fare bene nel corso e nell’esame di Chimica Generale

Una regola semplice per molti corsi universitari dice che devi aspettarti 2-3 ore di studio per ogni ora spesa in classe. Questo corso non fa eccezione. Sviluppare più di una conoscenza superficiale in chimica richiede impegno e l’impegno richiede tempo.

Qui di seguito ci sono alcuni consigli di vecchi studenti. 

·         Studia dal testo . Non è possibile discutere tutto ciò che è necessario sapere in lezioni di 50 minuti ed è qui che il testo è importante. Buona norma è sfogliare il capitolo del libro prima della lezione per familiarizzare con il vocabolario chimico e le idee generali. Anche leggere con attenzione il sommario del capitolo è una buona idea. Alcuni consigli per quando leggi il libro con maggiore attenzione: (1) prova a scrivere una frase che riassuma i punti di ogni sezione o paragrafo. (2) quando leggi, anziché evidenziare tutto il testo, fai piccoli appunti a matita a margine delle parti che ti lasciano confuso. Rileggi la sezione con un occhio rivolto a chiarire questi dubbi. Quando hai capito il punto, cancella il commento. Continua finché non hai cancellato tutti i commenti. (3) Esercitati con alcuni dei test alla fine di ogni sezione e di ogni capitolo per verificare la tua comprensione.

 ·         Riguarda i tuoi appunti entro 24 ore dalla lezione . Prendere buoni appunti è molto più facile se hai seguito il consiglio di leggere velocemente il capitolo prima. Avrai un’idea più chiara di cosa è importante e cosa no, e non perderai tempo a scrivere ogni parola viene pronunciata in aula. Ricorda che se anche se hai scritto degli appunti che hanno senso per te oggi, potrebbe non essere più così tra 3 settimane. Molti studenti trovano utile riscrivere gli appunti presi in classe prima della lezione successiva e dopo aver studiato il testo come suggerito sopra. Generare questa seconda serie di appunti è realmente un modo di studiare il materiale: puoi tenere sotto controllo le cose non chiare e fare una lista di domande da porre al docente. Inoltre hai maggiori probabilità di decifrare le tue veloci note prese a lezione se gli argomenti sono ancora freschi nelle tua mente.

 ·         Esercitati su vecchi problemi ed esami per prepararti all’esame. (Attenzione, non fare gli esercizi con le soluzioni aperte accanto a te – è troppo facile controllare la risposta e dire “certo, è ragionevole” e pensare di aver capito. Questo è vero raramente se non hai fatto un discreto sforzo per risolvere il problema prima da solo.) Questo materiale ti darà un senso dello stile generale e del livello di difficoltà che ti puoi aspettare nei problemi di questo anno e della prova scritta. Siccome non è possibile svolgere ogni possibile tipo di esercizio in aula, puoi trovare esercizi che non sono stati esplicitamente discussi in classe. Gli esercizi sono disponibili per tutti ed io assumo che tutti gli studenti ne siano consapevoli ed abbiano svolto gli esercizi. Stai anche attento a non cadere nella falsa sicurezza di chi ha svolto il medesimo esercizio più volte; la prova scritta non è una semplice sostituzione dei valori dei precedenti esercizi e devi sforzarti di capire qual è la logica dietro ad ogni esercizio.

 ·         Crea un gruppo di studio fuori dalla classe. Confronta i tuoi appunti, lavora insieme ad altri studenti su problemi ed esercizi e discuti le cose che trovi poco chiare. Sii esigente con te e con i tuoi colleghi ed esigi spiegazioni logiche ed espresse in un italiano corretto. Essere rapidi o poco accurati può facilmente mascherare lacune nel programma. Scoprirai di non essere l’unico ad essere confuso e discutere aiuterà tutti. Il copiare le risposte degli altri senza avere realmente capito può sembrare comodo, ma ricorda che la verità uscirà fuori all’esame…

 ·         Se ti senti perso, cerca aiuto il più presto possibile. Sfrutta le lezioni di esercizi, il forum degli studenti, le ore di ricevimento. Non tutti arrivano al corso con lo stesso bagaglio ed alcuni possono aver bisogno di una maggiore guida. Sarò felice di aiutarti ma ricorda che non posso aiutarti se tu non sai spiegare qual è il problema.

La parte più difficile di questo corso per molti studenti è imparare ad affrontare un problema. Non ci sono formule magiche per questo, ma esercitarsi, discutere con gli altri e ancora esercitarsi miglioreranno le tue capacità

Annunci