Integrazione

Integrazione di “Chimica Generale ed Inorganica”  – Dipartimento di Farmacia

Docenti: Proff. Pio Iannelli, Simona Concilio, Stefano Piotto

Le informazioni che seguono riguardano il passaggio al C.d.L.S. in Farmacia dai seguenti C.d.L.:

  • Tecniche Erboristiche
  • Biologia
  • Informazione scientifica del farmaco
  • Scienze naturali
  • Scienze e tecnologie farmaceutiche

per altri corsi di laurea occorre contattare il docente


Per la prova scritta valgono le date di appello degli studenti del primo anno iscritti a Farmacia. Lo scritto di integrazione consiste in 3 esercizi selezionati dai 5 che vengono dati agli studenti di Farmacia. Gli argomenti della prova scritta sono Geometria molecolare e Acidi e basi

Per la prova orale si considera la selezione di argomenti, estratta dal più ampio programma di chimica generale, riportata qui di seguito.

 

Teoria atomica – Confronto tra le teoria atomiche. Teoria degli orbitali molecolari e legame metallico.

L’equilibrio chimico – Il I ed il II principio della termodinamica. – La legge di azione di massa. Gli effetti di perturbazioni esterne sullo stato di equilibrio di una reazione: il principio di Le Chatelier – Costante di equilibrio e temperatura: l’equilibrio chimico in fase gassosa. Risolvere esercizi relativi al calcolo delle concentrazioni e della pressione di specie chimiche gassose all’equilibrio.

Gli equilibri in fase liquida – Le titolazioni acido-base. Descrivere le curve di titolazione acido-base. Risolvere esercizi relativi al calcolo del pH durante un miscelamento di acidi e d basi.

Precipitazione e scioglimento di composti ionici poco solubili – Il prodotto di solubilità – Considerazioni qualitative sul prodotto di solubilità – Effetto dello ione a comune – Risolvere esercizi relativi al calcolo della solubilità di elettroliti deboli in presenza di uno ione in comune.

Elettrochimica – Descrivere il funzionamento delle celle voltaiche. Conoscere l’uso dei potenziali standard e gli aspetti generali della legge di Nernst. Descrivere le reazioni che avvengono durante l’elettrolisi e le caratteristiche dei processi elettrolitici. Risolvere esercizi relativi al calcolo dei potenziali di celle elettrochimiche.

Cinetica Chimica – Gli aspetti termodinamici e cinetici di una reazione – La velocità di una reazione – Cinetica delle reazioni del I ordine – Il meccanismo delle reazioni – La teoria delle collisioni – Catalisi – Cinetica delle reazioni del II ordine

La nomenclatura chimica

Annunci

Un pensiero su “Integrazione

  1. Carmen

    Professore, gli argomenti della prova scritta per chi deve integrare sono solo acidi e basi e geometria molecolare oppure potrebbero esserci anche problemi sui gas, solubiltà etc?

I commenti sono chiusi.